Youth Adrinet

Logo stampa
 
 
 
 
Notizie da Punto Europa
  • 26/05/2014
    Risultati delle Elezioni europee 2014

    Ecco il nuovo Parlamento europeo.

  • 11/04/2014
    2014: ANNO DELLE ELEZIONI EUROPEE

    Ogni cinque anni i cittadini dell'Unione europea possono scegliere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, l'istituzione che è eletta direttamente e che difende i loro interessi nell'ambito del processo decisionale dell'Unione. Con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, il Parlamento europeo è diventato un potente colegislatore e svolge un ruolo determinante nel definire le politiche europee. Per ogni cittadino, votare alle elezioni europee significa avere l'opportunità di influire sulla composizione del Parlamento e sulle decisioni che adotterà nel corso dei cinque anni della legislatura.  Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano iscritti nelle liste elettorali. In Italia la data della consultazione elettorale è il 25 maggio.

 
  • Report statistici

    Sezione in aggiornamento.

     
    • Introduzione al report
    • Descrizione del link
    • Descrizione del link
    • Altro ipertesto
     

IL PROGETTO

 

Il sito web giovaniarimini è stato concepito per favorire il processo di comunicazione a 360° all'interno del progetto europeo "Youth Adrinet". Un sito web che faccia da sponda al sito ufficiale del progetto e vi faccia confluire le news dei giovani a Rimini, un sito per conoscere e far conoscere nei diversi territori del progetto le iniziative istituzionali e non del mondo giovanile riminese, in un contesto di comunicazione aperto ed accogliente, senza bloccanti barriere linguistiche, senza discriminazioni, per favorire la comunicazione diretta ed immediata.

Un sito per comunicare e condividere eventi, corsi, progetti, iniziative istituzionali e dei Centri giovani, opportunità e tanto altro.

Descrizione

Il progetto Youth Adrinet (acronimo di: Youth AdriNet - Sharing experiences and developing joint tools in order to increase the participation of the youth Adriatic population in the civil society and create a network) promuove delle azioni finalizzate ad accrescere l'identità europea, in un contesto multiculturale e multietnico, attraverso progetti di cooperazione territoriale e sociale destinati soprattutto ai giovani. E' un progetto europeo che promuove la partecipazione attiva dei giovani, favorendo lo sviluppo di metodologie congiunte e la creazione di opportunità lavorative nel contesto dei territori dell'Euro Regione Adriatica.

Il progetto Youth AdriNet coinvolge 15 partner provenienti da diversi Paesi della Regione Adriatica, Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

Obiettivi del progetto:

Coinvolgimento concreto dei giovani nella vita pubblica e politica (politiche relative alla non discriminazione, allo sport, alla cultura e al mercato del lavoro);Rafforzamento della partecipazione giovanile nella vita civile e nel processo decisionale;Creazione di una Commissione sulle Politiche Giovanili nell'Euroregione Adriatica;

Attività di progetto

Analisi delle politiche giovanili e dell'associazionismo giovanile;Creazione di Forum e di Centri Informativi e di Comunicazione Multimediale;Formazione dei giovani e promozione dell'imprenditoria;Organizzazione di eventi nell'area adriatica.

Risultati attesi:

Conoscenza della normative e delle esperienze nell'ambito delle politiche giovanili;Maggiore partecipazione dei giovani nella vita civile;Creazione di un network stabile di associazioni giovanili a livello locale e transfrontaliero;Creazione di una Commissione sulle Politiche Giovanili nell'Euroregione Adriatica.

Referente del progetto per il Comune di Rimini è il Settore Politiche Giovanili e Settore Politiche Europee